Insegna a ore

Il profesur

2016

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'opera è installata nel giardino del liceo.

Riprende la scritta luminosa “insegna a ore” ispirata al quella del “Bates Motel”, il celebre albergo al centro del film "Psycho" di Alfred Hitchcock.

 

Il Prufesur nasce l’11 settembre 2001, il suo primo giorno di insegnamento, nel Liceo artistico “B. Munari” di Crema. “Prufesur” è l’appellativo dialettale con cui i suoi concittadini gli si rivolgono. Il nome, infatti, trae origine dalla collocazione geografica in cui questi vive e opera: per cui, se il Prufesur insegnasse a Lecce, si chiamerebbe “lu Professòre”.

Il Prufesur vive e lavora tra l’aula 31 e l’aula 32 e dall’anno scolastico 2001/2002 è docente di Discipline Pittoriche nel Liceo Artistico di Crema. Durante la sua carriera ha svolto numerosi viaggi d’istruzione in Italia e all’estero ed è stato nominato nove volte membro interno della commissione giudicatrice agli esami di stato.

L’attività extrascolastica del Prufesur si è svolta prevalentemente nella Cuccia di Cattedra, il suo personale spazio espositivo, dal 2010 al 2013 ospitato presso la galleria d’arte “Casabianca” di Bologna. Sempre alla “Casabianca” ha partecipato a numerose occasioni espositive. Per il Natale del 2011 ha allestito Il prusepe presso il Musée de l’Ohm di Bologna; l’anno successivo ha esposto Cathédrale nel Museo Civico Medievale della stessa città. Nel 2013, in occasione dell’esposizione “Ricreazione”, ha inaugurato il ciclo insegna che attualmente si compone di due insegne luminose con la scritta “insegna”: la prima, insegna, installata sulla facciata dell’istituto tecnico di istruzione superiore “Luosi” di Mirandola; la seconda, insegna a ore, ubicata appunto presso il Liceo Artistico “Frattini” di Varese.